Il progetto

SKIALP è un progetto che propone servizi, azioni innovative, sistemiche e di promozione legate alla pratica dello sci alpinismo.

Il progetto rafforza la collaborazione transfrontaliera favorendo e potenziando, data la vicinanza geografica e infrastrutturale, la crescita e la nascita di nuove PMI, lo scambio turistico in coerenza con i progetti di cooperazione già presentati e favorendo la diffusione di conoscenze tecniche che potranno essere successivamente acquisite da altri territori alpini. 

Diversificazione delle attività turistiche, opportunità per un nuovo prodotto turistico, spinta al cambiamento, sviluppo di un prodotto durevole, coinvolgimento diretto degli operatori turistici sono le parole chiave. 

Work packages

COMUNICAZIONE

La comunicazione è strategica per l’ottenimento di risultati positivi: è indispensabile coinvolgere il maggior numero possibile di operatori turistici e di utenti finali (gli scialpinisti) che garantiranno la sostenibilità del progetto nel tempo. 

MONITORAGGIO PROGETTO E SVILUPPO RETE OPERATORI

Un buon prodotto turistico non è sufficiente a creare un ritorno economico, è pertanto indispensabile fare in modo che il territorio lo acquisisca completamente.

CREAZIONE DEL PRODOTTO TURISTICO SCI ALPINISMO

L’obiettivo è quello di predisporre tutto il materiale necessario sia alla promozione del prodotto scialpinismo sia alle informazioni successive per percorrere gli itinerari.

STRUMENTI INFORMATICI

La soluzione scelta è quella di avere un sistema integrato (sito internet e APP) che permetta all’utente di accedere alle stesse informazioni sia prima dell’escursione sia quando è sul territorio. 

SERVIZI AGLI SCIALPINISTI

La legge regionale della Valle d’Aosta non permette la risalita delle piste di sci agli scialpinisti. Per questo motivo è necessario dare la possibilità di utilizzare piste dedicate per le risalite. 

PROMOZIONE

Dopo aver creato tutto il materiale e gli strumenti informatici è necessario dedicare il massimo sforzo alle attività di promozione. 

INFORMAZIONI GIORNALIERE

Le condizioni di percorrenza degli itinerari scialpinistici varia molto velocemente ed è pertanto indispensabile aggiornare ogni volta il sistema.

APPROFONDIMENTI GIURIDICI

Fornire informazioni sulle condizioni della montagna è sempre molto delicato e comporta responsabilità per chi effettua questa attività. L’approccio giuridico condiziona le scelte e data la delicatezza con il quale si devono affrontare questi argomenti, per ridurre le responsabilità, si ritiene utile disporre di una valutazione giuridica esauriente. 

Consulta la sintesi del progetto